Loading...


Esperto di radioprotezione

MCF Ambiente: misurazioni della radioattività

esperto-qualificato-in-radioprotezioneLa MCF ambiente è specializzata nella misurazione e nella rilevazione di agenti radioattivi e dei campi elettromagnetici. La MCF si rivolge soprattutto a industrie moderne poiché dotate di strumenti di controllo che funzionano tramite sorgenti radioattive. Inoltre l'azienda si rivolge anche al settore sanitario, in quanto, anche in questo caso, i macchinari utilizzati per la diagnosi impiegano delle radiazioni ionizzanti e gli esperti qualificati in radioprotezione sono professionisti altamente formati.
Alla base di questa azienda ci sono lunghi studi di scienze, fisica, informatica, statistica e metrologia e ottimi strumenti di rilevazione e misurazione tecnologicamente avanzati. L'azienda MCF può contare su diversi laboratori specializzati nella misurazione e nelle rilevazioni delle radiazioni, così come di diversi strumenti anche per i gas radon nei terreni e nei fabbricati e per valutare la qualità di apparecchi radiologici.
Oltre tutto, l'azienda può anche misurare i campi elettromagnetici e le radiazioni ottiche artificiali emesse, come laser e raggi ultra violetti.

La radioprotezione

La radioprotezione si occupa di proteggere l'uomo e l'ambiente dagli effetti negativi delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e dai raggi gamma, così come dalle radiazioni emesse da diverse sorgenti artificiali. La radioprotezione fonda le sue basi sulla fisica per le interazioni delle radiazioni con la materia, biologia per gli effetti che le stesse provocano all'organismo cellulare, anatomofisiologia per le conseguenze che le radiazioni possono portare all'organismo e la biotecnologia per gli strumenti utilizzati. La radioprotezione viene applicata anche grazie alle norme dedicate alla protezione dalle radiazioni sui lavoratori durante l'attività professionale. Non solo, ma le norme vigenti regolano la radioprotezione anche sui pazienti che si prestano a esami diagnostici o terapie che utilizzano le radiazioni.

L'esperto di radioprotezione

L'esperto di radioprotezione è un professionista abilitato al controllo e alla sorveglianza delle radiazioni affinché protegga i lavoratori e la popolazione.
Questa figura è stata introdotta dalla legge e la definisce come un professionista che ha le conoscenze e le capacità necessarie per misurare le radiazioni ionizzanti e per garantire il buon funzionamento dei dispositivi di protezione. L'esperto di radioprotezione può dare anche istruzioni e prescrizioni utili a garantire la sorveglianza della protezione dei lavoratori e delle persone.
L'esperto in radioprotezione funge anche da consulente per i datori di lavoro esercenti sorgenti di radiazioni, obbligati dalla legge a redigere periodicamente una relazione con le valutazioni e le indicazioni in merito alle attività che potrebbero esporre a rischio i lavoratori.
Il lavoro che l'esperto qualificato in radioprotezione deve svolgere, inoltre, non può essere condotto da chi dirige la stessa attività per cui l'esperto sta lavorando, in quanto queste figure sono i destinatari degli obblighi previsti. Il compito dell'esperto in radioprotezione è quello di valutare periodicamente le misurazioni e le rilevazioni effettuate e di comunicarle a chi detiene l'azienda per cui vengono svolte tramite l'utilizzo di relazioni e comunicazioni scritte.
Qualora si detengano apparecchi radiologici o sorgenti radioattive, è probabile che si abbia bisogno di un esperto qualificato che si troverà facilmente visitando il sito della MCF ambiente e richiedendo un appuntamento.