Loading...


Misura radioattività materiali da costruzione

L’importanza di conoscere la misura della radioattività dei materiali da costruzione dei propri ambienti

misura-radioattività-materiali-da-costruzioneChe gli esseri umani siano soggetti alle radiazioni ionizzanti emanate dalle fonti naturali è piuttosto scontato ed è ovviamente connesso alla vita stessa che ha luogo sulla terra. Due sono le sorgenti di esposizione alle radiazioni naturali: i raggi cosmici ad alta energia dai quali scaturiscono le radiazioni nell’atmosfera terrestre e i radionuclidi (detti radionuclidi naturali o primordiali) che invece sono presenti nella crosta terreste fin dalle sue origini i quali emettono radiazioni ionizzanti.
I radionuclidi sono presenti praticamente ovunque: nell’acqua, nel terreno, nelle rocce e perfino nel corpo umano. Anche i materiali da costruzione, non dimenticatelo, rappresentano una sorgente di radiazioni ionizzanti non del tutto trascurabili. Quello che è, dunque, fondamentale per la tutela della propria salute è conoscere la misura della radioattività che i materiali da costruzione possono emettere, sia negli ambienti residenziali che in quelli lavorativi. L’esposizione che essi possono provocare ai raggi gamma o la concentrazione di radon alla quale possono contribuire negli spazi chiusi dipende chiaramente dalla natura geomorfologica del materiale d’origine, ma non può essere verificata ad occhio nudo. È pertanto necessario rivolgersi a specialisti di settore per poter ottenere dei dati certi e veritieri.

L’analisi della misura della radioattività dei materiali da costruzione negli ambienti lavorativi

Non tutti purtroppo sanno che il gas radon oggi costituisce in Italia la seconda causa di cancro al polmone, dopo il fumo. Solo questo dato dovrebbe essere più che significativo per dimostrare quanto sia di importanza vitale conoscere l’esatta misura della radioattività dei materiali da costruzione che sono stati utilizzati nella costruzione dei vari edifici in cui trascorriamo parte delle nostre giornate o del terreno sopra il quale sorgono queste costruzioni. Se pensate, ad esempio, aquante ore passiamo tutti noi nei vari ambienti lavorativi, diventa basilare che quest’analisi venga fatta in modo serio, preciso e professionale.
La società MCF Ambiente è una delle aziende più famose del settore, specializzata appunto nella protezione dei rischi che possono derivare dall’utilizzo delle radiazioni ionizzanti dei campi elettromagnetici. Fin dal 1997 essa è al fianco dell’industria moderna e del comparto sanitario, mettendo loro a disposizione strumenti molto sofisticati e tecnologie all’avanguardia per poter misurare la radioattività dei materiai da costruzione, la concentrazione di gas radon nei terreni e nei fabbricati ed anche le emissioni di radiazioni ottiche artificiali, come ad esempio i laser e i raggi UV.
Specializzata nella dosimetria e nella spettrometria nucleare, la MCF Ambiente è una fra le pochissime realtà altamente formata e qualificata in radioprotezione e pertanto in grado di offrire alla propria clientela un controllo attentissimo su tutti gli elementi che influenzano in qualche modo gli ambienti di lavoro.

Come intervenire per la verifica della misura della radioattività nei materiali da costruzione

Esistono dei valori raccomandati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sotto ai quali i livelli di radiazione dovrebbero essere contenuti, in modo da non diventare un serio rischio per la propria salute e potenzialmente arrecare danni molto seri a livello fisico. È importante rivolgersi a tecnici specializzati che collocheranno delle speciali apparecchiature, come ad esempio i dosimetri, nei diversi locali da analizzare, al fine di poter conoscere i vari gradi di radiazioni presenti negli ambienti. MCF Ambiente è un’azienda idoneamente attrezzata con laboratori specializzati, dotati di attrezzature di altissimo livello periodicamente testate, per poter fornire analisi controllate ed efficienti.
Grazie ad una ventennale esperienza e a numerosi studi di fisica, informatica, statistica e scienze, questa azienda riesce a offrire servizi e risultati di alta qualità in tutte le varie analisi di radioattività e misurazione.