Loading...


Misurazione radioattività acqua

La società MCF Ambiente è stata fondata dal 1997 da Stefano Colonello, specializzata nella difesa dei rischi causati dall’utilizzo delle radiazioni ionizzanti e dei campi elettromagnetici. I nostri studi di fisica, informatica, statistica, scienze ecologiche e metrologia sono stati eseguiti con strumenti di alta tecnologia. Con oltre 20 anni di esperienza la nostra società dispone di una vasta serie di laboratori qualificati per la dosimetria e spettrometria nucleare, per la valutazione dei livelli di concentrazione di gas radon nei terreni e negli edifici, controlliamo la qualità delle apparecchiature radiologiche, misuriamo e classifichiamo i campi elettromagnetici, individuiamo le esalazioni di radiazioni ottiche artificiali come laser e raggi UV, ci occupiamo della misurazione della radioattività dell’acqua e diversi analisi di radioattività su metalli, su rottami ferrosi, acque potabili etc. 

MCF Ambiente specializzati nella protezione.

Presso il nostro laboratorio completo di strumenti all'avanguardia e testati periodicamente possiamo eseguire misure di routine della presenza di radioattività in ambito alimentare, sanitario e industriale.

Possiamo garantire la misurazione della radioattività dell’acqua e stabilire un risultato efficiente.

In particolare la radioattività nelle acque potabili è disciplinata dal D. Lgs 31/2001 attuativo della Direttiva 97/83/CE che stabilisce che la dose totale indicativa da consumo di acqua non deve superare il limite di 0,1 mSv/anno e la concentrazione di trizio non deve superare il valore di 100 Bq/l. Utilizzando la spettrometria la MCF Ambiente esegue analisi della radioattività dell’acqua dedicando particolare attenzione alla definizione delle procedure e alla precisa quantificazione e riduzione delle incertezze di misura. Esistono diverse procedure normate (ISO, EN, UNI) che riguardano le misure radiometriche sulle acque. Il processo della misurazione della radioattività dell’acqua è condotto dal nostro personale qualificato e specificamente preparato, il quale esegue gli esami con estrema precisione negli esiti finali.